I tessuti destinati all’impiego domestico e personale, tendono ad impregnarsi di umidità e a mantenersi stabilmente ad una temperatura vicina a quella del corpo umano. Queste condizioni risultano ottimali per lo sviluppo di svariati tipi di batteri e muffe che sfruttano il contenuto organico dell’umidità corporea per il loro nutrimento. Il processo degenerativo che ne consegue è solitamente causa di allergie e sviluppo di cattivi odori: la soluzione definitiva di questi problemi è il trattamento del tessuto con ioni di argento.
La riscoperta dell’argento per uso farmaceutico come antibiotico inorganico alternativo alla penicillina e alle tetracicline, risale alla seconda metà degli anni ‘70. Lo spettro di azione è vastissimo: almeno 650 differenti tipi di batteri non sono in grado di vivere e riprodursi in presenza di seppur minime tracce di argento. La triplice azione degli ioni (blocco enzimi, disattivazione proteine, chiusura membrana cellulare) rende praticamente impossibile l’adattamento biologico dei batteri attraverso il meccanismo della mutazione. L’argento è completamente atossico, viene perfettamente tollerato anche se mantenuto in permanenza a diretto contatto con la pelle umana, (come nel caso di collane, anelli e bracciali) è può essere addirittura ingerito a scopo di cura e prevenzione per svariati tipi di infezioni cutanee e interne (argento in forma micro-colloidale).
Questo procedimento che consente di utilizzare le proprietà antibatteriche dell’argento nella fabbricazione dei tessuti: una quantità infinitesimale di argento viene dispersa in modo perfettamente uniforme all’interno delle catene molecolari che compongono le fibre tessili, dando luogo al rilascio continuo degli ioni di argento per un tempo virtualmente infinito. Gli ioni di Ag agiscono in modo definitivo contro gli acari della polvere (Dermatofagoides pteronissimus) interrompendone il ciclo di alimentazione e riproduzione. Gli ioni di Ag garantiscono freschezza al tessuto durevole nel tempo evitando lo sviluppo di cattivi odori e rendendo inutile il ricorso a frequenti lavaggi, con conseguente risparmio energetico per operazioni di manutenzione sui capi finiti di uso personale.
I prodotti di rivestimento basati sulla Nanotecnologia (Guarda il video) che donano alla superficie trattata una ottima idro ed olio repellenza. Il Trattamento per tessuti e pelle ricopre ogni fibra con un rivestimento anti-adesione, di conseguenza lo sporco secco non aderisce più al tessuto ed i liquidi non possono più venire assorbiti dalle fibre. L'acqua, il caffè e le sostanze grasse vengono respinte dai tessuti trattati. Anche lo sporco eccessivo può essere rimosso facilmente senza lasciare traccia. Tendaggi, sdrai, ombrelloni ecc. verranno puliti dalla pioggia. Il Sigillante isola le singole fibre ma non riempie gli spazi vuoti, per cui il tessuto trattato non cambia di consistenza e non si irrigidisce; molto importante è anche il fatto che a seguito della Sigillatura il tessuto diventa anallergico. Il prodotto essendo a base acqua non è dannoso per l'ambiente.